Corsi per aziende

corso-formazione-coaching-e1377589748481

CORSI DI LINGUE STRANIERE PER AZIENDE E PROFESSIONISTI

Language Studios organizza corsi personalizzati “tailor made” costruiti e organizzati su misura per il cliente, sia presso la nostra sede in via P. Cadoppi, 8 a Reggio Emilia, che presso le aziende, le società pubbliche e private, uffici e università.

Le fasi del nostro processo:

  • Valutazione e consulenza sui livelli di competenza linguistica necessari per posizioni e progetti mirati, attraverso un colloquio e un test iniziale con un docente, per identificare gli obiettivi e le necessità dei diversi settori aziendali.
  • Progettazione e pianificazione di corsi di gruppo e inidividuali. I corsi personalizzati “tailor made” sono costruiti e organizzati su misura in base alle richieste e al livello di competenza linguistica del/dei partecipante/i. I corsi possono essere individuali o di gruppo in azienda o presso la nostra sede di Reggio Emilia. Gli obiettivi e i programmi vengono studiati insieme al nostro corpo docente e ai nostri responsabili per la formazione aziendale all’inizio del corso. La frequenza e la durata dei corsi sono programmate per rispondere alle esigenze dell’azienda, dei singoli studenti e in considerazione degli impegni lavorativi.

Ecco alcune tipologie di corsi da noi proposti:

1) Professional Business English

Non basta conoscere il “General English” per occuparsi professionalmente di marketing, finanza e trade; bisogna conoscere il linguaggio settoriale. Il nostro Professional Business English è un corso intensivo e specializzato  per apprendere l’inglese professionale, sia individualmente che in gruppo. E’ stato appositamente studiato per le imprese e i manager, per i professionisti ed i quadri aziendali.

2) English for Special Purposes

Corsi per professionisti con esigenze specifiche (legge, medicina, architettura, diplomazia, marketing, risorse umane, ecc.). E’ un corso studiato su misura per le reali esigenze degli iscritti. Il primo passo è la compilazione di un Needs Analysis in cui ognuno comunica con precisione le ragioni per cui vuole imparare o perfezionare la lingua inglese. Sulla base delle risposte viene messo a punto un piano di studi personalizzato che permetterà di raggiungere con facilità e senza sprechi di tempo gli obiettivi di apprendimento desiderati. Questi corsi possono essere strutturati per gruppi di persone e/o colleghi o per un singolo partecipante.

3) Laboratori Professionali

Per chi non riesce a seguire un corso di lunga durata, abbiamo creato un programma di “Workshops” di 2-4 ore, con obiettivi e argomenti specifici – Professional Skills: Telephoning, Business Contents, Meetings and Negotiations, Presentations, Socializing and Networking, E-mailing, Report and Technical Writing, Business Law, Marketing, Banking Finance, Medical English e altri.

4) Altre Lingue

La scuola offre corsi aziendali e per professionisti anche in tedesco, francese, spagnolo, portoghese, russo, arabo, cinese, giapponese e italiano per stranieri.

  •  Monitoraggio periodico dell’andamento e dei progressi dei corsi dei singoli studenti secondo quanto previsto dal Sistema di Qualità ISO-9001, per verificare che i corsi procedano con le giuste modalità e soddisfino gli obiettivi dei singoli studenti e dell’azienda. In particolare vengono utilizzati metodi di raccolta informazioni sul grado di soddisfacimento e sul raggiungimento degli obbiettivi fissati:
    • tramite test di valutazione del livello raggiunto a metà e fine corso (Progress e Final Report)
    • tramite feedback diretto continuo e informale (discussione durante le pause dei corsi, impressioni personali dei formatori poi “organizzate” in modo omogeneo e razionale)
    • tramite feedback indiretto dall’Unità Formazione/Risorse Umane, attraverso il contatto regolare con il responsabile di progetto
  • Consulenza sulle possibilità di usufruire diversi finanziamenti per organizzare corsi aziendali e per la scelta del fondo più idoneo a soddisfare le esigenze formative dei propri dipendenti.